Just another A-Nuclear site

Acqua contaminata lago Ontario

CANADA

Guasto a centrale nucleare
“Acqua contaminata in lago Ontario”

L’agenzia nucleare canadese rassicura: “Nessun rischio per la salute e per l’ambiente, è normale acqua demineralizzata, contenente minime quantità di trizio”. L’incidente, lunedì, dovuto al malfunzionamento di una pompa

Guasto a centrale nucleare  "Acqua contaminata in lago Ontario"La centrale di Pickering

MONTREAL – Un guasto ad una centrale nucleare canadese ha comportato il rilascio nelle acque di un vicino lago di 73mila litri di acqua demineralizzata. L’agenzia nucleare canadese ha immediatamente rassicurato la popolazione che la dispersione di acqua non pone pericoli per la salute dell’ambiente e delle persone.

L’incidente è avvenuto nell’impianto nucleare di Pickering, in Ontario, apparentemente a causa del malfunzionamento dei sigilli di un sistema di pompaggio. “Il rischio radiologico per l’ambiente e per le persone è praticamente inesistente – ha dichiarato l’agenzia. La Ontario Power Generation ha informato l’agenzia lunedì sera della fuoriuscita di circa 73.000 litri di acqua demineralizzata dall’impianto A della centrale quel mattino. La Opg ha confermato poi ieri sera la fuoriuscita aggiungendo che era stata fermata e che la pompa difettosa era stata sostituita. “La gente ha preoccupata quando si parla di energia nucleare, ma in questo specifico incidente si tratta di normale acqua contenente un piccolo quantitativo di radiazione. E’ molto al di sotto dei limiti stabiliti”, ha detto Ted Gruetzner, dell’Opg, alla tv canadese CTV News. La Opg ha dichiarato che la fuoriuscita non avrà alcun impatto sulla qualità dell’acqua potabile e non mette a rischio la salute.

L’acqua demineralizzata è completamente priva di minerali dissolti, e non è la cosiddetta “acqua pesante”, utilizzata come moderatore delle reazioni nucleari. John Luxat, esperto di radiazioni del McMaster University, dice che si tratta essenzialmente di acqua distillata, utilizzata per alimentare i generatori di vapore. “Non è radioattiva, non passa attraverso i reattori. Passa attraverso il sistema di generatori di vapori che servono a produrre il vapore che alimenta le turbine”, ha detto alla CTV. “Viene di solito utilizzata per rimuovere il calore dall’acqua pesante attraverso i generatori, ma in nessun momento entre nel reattore”.

L’acuqa viene prelevata dal lago Ontario e viene depurata dai minerali in modo che non sia corrosiva per le tubature dell’impianto. In questo caso l’acqua ripompata nel lago Ontario conteneve trace di trizio “molto al ditto dei limiti regolamentari”, dice l’Opg. La centrale di Pickering si trova a 40 chilometri a est di Toronto e ospita due centrali nucleari, con un totale di sei reattori. L’Ontario ha tre centrali nucleari: le altre due sono a Darlington e a Kicardine, il secondo più grande impianto di questo tipo nel mondo.

(17 marzo 2011)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...