Just another A-Nuclear site

Materia Nucleare

Stronzio

Nella sua forma pura, lo stronzio è estremamente reattivo verso l’aria, alla cui esposizione si infiamma spontaneamente.

L’organismo umano assorbe lo stronzio in maniera simile al calcio; questo non è un problema per quanto riguarda gli isotopi non radioattivi, ma l’isotopo radioattivo 90Sr può provocare gravi danni alle ossa, incluso il cancro.

Cesio

Il cesio è un potente esplosivo se viene a contatto con l’acqua, e dovrebbe essere considerato altamente tossico; alcuni dei suoi radioisotopi lo sono ancora di più. L’idrossido di cesio è una base estremamente forte, e può corrodere il vetro.

Iodio

Il contatto diretto di questo elemento con la pelle può causare lesioni, quindi è necessario maneggiarlo con attenzione. I vapori di iodio sono molto irritanti per gli occhi e per le mucose; la massima concentrazione ammissibile di vapori di iodio in aria non dovrebbe superare 1 mg/m3(TLV-TWA: esposizione di 8 ore al giorno per un totale di 40 ore settimanali).

Cobalto

Il cobalto metallico in polvere può infiammarsi spontaneamente all’aria. I composti del cobalto vanno maneggiati con cautela, data la loro lieve tossicità.

Il 60Co, radioattivo, è un potente emettitore di raggi gamma, pertanto l’esposizione ad esso aumenta il rischio di cancro. Ingerito, viene eliminato dai tessuti solo lentamente. Il 60Co può prodursi a partire dal nichel e dagli isotopi stabili del cobalto per effetto dell’irraggiamento neutronico sia entro i reattori nucleari, sia in caso di utilizzo di armi nucleari per i neutroni emessi da queste. Esistono armi nucleari appositamente progettate per aumentare la quantità di 60Co dispersa nell’ambiente attraverso il fall-out.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...