Just another A-Nuclear site

Addio vernici metallizzate A zero la fornitura mondiale

C’è un rischio, enorme, per il mondo dell’auto: la paralisi totale di tutte le fabbriche del mondo per mancanza di vernice metallizzata. E già perché nel super globalizzato mondo dell’automobile si scopre solo oggi che in tutto il pianeta c’è una sola fabbrica che produce un ossido di alluminio che va aggiunto al pigmento per dare lucentezza alle vernici e creare l’effetto metallizzato.

E questa fabbrica si trova a 45 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima… Quindi produzione bloccata e impianto sigillato, non si sa fino a quando. La conferma arriva dal produttore tedesco, Merck che spiega come di fatto questo significhi una potenziale paralisi: quasi il 90 per cento delle vetture escono dalle catene di montaggio con vernici metallizzate e non sarà facile riconvertire i gusti dei consumatori in così breve tempo.

Il problema insomma è serio, soprattutto per i brand alto di gamma perché se c’è qualche speranza di vendere una Punto con una vernice normale, è invece impossibile tentare di piazzare una Bmw, una Mercedes o qualsiasi sportiva non metallizzata. Insomma la storia si ripete: alla fine degli anni Venti, Henry Ford proponeva la sua Model T “di qualsiasi colore purché nero”…

Fonte : Repubblica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...