Just another A-Nuclear site

Peggio di Chernobyl #3

Centrale nucleare Fukushima:radioattività 100 mila volte sopra la norma.Blocco cibi ma non in Italia

La paura della contaminazione cresce anche secondo i report di Greenpeace che la paragona ad una situazione peggio di Chernobyl. La Tepco si scusa per la gestione della centrale nuclerare giapponese.

La Tepco, la società che gestisce la centrale nucleare giapponese di Fukushima, si scusa ufficialmente per la gestione dell”intera vicenda e afferma di non sapere con certezza se il fumo nero provenga dall”implosione del nocciolo, ma sicuramente la radioattività è molto alta.

Paradossale, è che la stessa Tepco si deve scusare perchè stamattina ha comunicato un livello di radioattività di 10 milioni di volte sopra il normale, quando in reltà è “solo” di 100mila volta. Come si può sbagliare un dato del genere che ha fatto il giro del mondo in tutte le testate giornalistiche?

Ulteriore segno che la situazione è poco chiara e la gestione è assai complessa e,forse, non fatta nel migliore dei modi.Comunque, a livello concreto, non cambia nulla: 100mila volta è un livello altissimo e i tecnici sono dovuti uscire dalla centrale e tutte le operazioni sono bloccate

Il livello di iodio-131 è talmente alto nell”acqua dei rubinetti di Tokio che si sconsiglia di bere acqua per paura della contaminazione e il Governo Giapponese, come altre nazioni tra cui gli Stat Uniti, hanno bloccato l”importazione di alimenti almeno di 5-6 prefetture dela zona circostante alla centrale ( per parecchie centinaia di Km ). In Italia, non è” ancora nessun limite, neppure “minimo” come quello che lo stesso Giappone ha imposto.

E la notizia di Greenpaece riportata da noi stamattina con numerose altre news e considerazioni sta facendo il giro del mondo e l”associazione ambientalista ha “rincarato stasera nuovamente la dose” spiegando che seondo lo studio affidato al prof. D.Hirsch, specialista tedesco, il livello non è solo di 7 ma ben oltre, ci vorrebbe un nuovo livello 8 con una situazione che potrebbe divenire peggio di Chernobyl in quanto il numero complessivo di radiazioni, precisamente di radionuclidi di iodio-131 e cesio-137, rilasciati solo tra l”11 e il 13 marzo ( !!!!! ) è di 3 volte il triplo per classificare un incidente di valore 7 sulla scala internazionale INES.

Inoltre, a differenza di Chernobyl, dove c”era solo una centrale, qui si tratta di un intera zona nucleare, definita factory, con più reattori ( dei quali almeno 6 danneggiati gravamente su un totale di 15 ) come abbiamo sempre detto anche noi nei nostri articoli.

Articolo originale qui

Il nocciolo in parte è fuso:

un altro articolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...