Just another A-Nuclear site

Ma il plutonio non fa male…

NON FA MALE!!!

 

 

 

 

Plutonio su terreno impianti Fukushima

28 Marzo 2011, 17:08

17.08 Tracce di plutonio sono state rinvenute sul terreno della centrale nucleare giapponese di Fukushima. Ad annunciarlo è la Tepco, la compagnie che gestisce l’impianto. Le tracce sono risultate da alcuni campioni prelevati la settimana scorsa. Tepco rassicura: il plutonio trovato non presenta rischi per gli esseri umani.

Giappone, tracce di plutonio a Fukushima

Tepco: “In diverse aree della centrale”

18:07 – Tracce di plutonio sono state rilevate in diverse aree dell’impianto nucleare di Fukushima. Lo ha riferito la Tepco, il gestore dell’impianto. Si apprende poi che anche che in Corea del Sud sono state rinvenute tracce di radioattività proveniente dalla centrale giapponese. Nel nord-est del Paese l’Istituto per la sicurezza nucleare di Seul ha misurato basse concentrazioni di Xenon-133, isotopo radioattivo di gas inerte.

Il plutonio rilevato, tuttavia, non sarebbe dannoso per la salute umana, al punto che i lavori per la messa in sicurezza di Fukushima ”andranno avanti”. Il plutonio è stato rilevato nel suolo in 5 punti diversi della tormentata centrale e, secondo la Tepco, sarebbe stato scaricato dal combustibile a seguito dei danni del sisma/tsunami dell’11 marzo, mentre i risultati delle analisi sarebbero maturati dai campioni presi una settimana fa.

Le ultime notizie dalla tormentata centrale non sono affatto buone e danno corpo all’ipotesi di danni al contenitore, alle condotte idriche del sistema o alle valvole di connessione del reattore n.3, il più pericoloso perche’ alimentato a mox, il combustibile fatto di uranio e plutonio, usato nella forma di isotopo radioattivo più letale.

“NESSUN RISCHIO PER GLI ESSERI UMANI”
Rassicurazione del gestore Tepco

Tracce di plutonio sono state rinvenute in cinque punti diversi, sul terreno davanti al primo reattore della centrale nucleare di Fukushima.
Ad annunciarlo è la Tepco, la compagniA che gestisce l’impianto. Le tracce sono risultate da alcuni campioni prelevati la settimana scorsa. Il metallo radioattivo potrebbe essere stato scaricato dal carburante nucleare dell’impianto.
Tepco rassicura: il plutonio trovato non presenta rischi per gli esseri umani. I lavori in corso pertanto non si fermeranno e la vigilanza sulla centrale sarà rafforzata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...