Just another A-Nuclear site

Sushi radioattivo #2

L’Ue non ha ancora deciso se estendere anche al Plutonio i test sui livelli di radioattività dei prodotti agroalimentari importati dal Giappone.
Tutti i prodotti originari delle aree più esposte alla contaminazione saranno sottoposti a test a campione (almeno il 10% ) una volta giunti in Europa.
Il Giappone è autorizzato ad esportare nell’Ue solo quattro tipi di prodotti si origine animale: pesce, molluschi bivalve, membrane per insaccati e mangimi per animali domestici.
L’acqua del mare nei pressi della centrale nucleare di Fukushima (notizia del 30 marzo) contiene una concentrazione di iodio radioattivo oltre 3.000 volte superiore ai limiti di legge.
Dallo scorso fine settimana l’Unione Europea ha alzato la soglia di contaminazione radioattiva per alcuni determinati beni alimenti provenienti dal Giappone grazie ad una decisione della Commissione.

Annunci

Una Risposta

  1. zeronuke

    L’UE ha alzato la soglia nel senso che ora invece di 600 bq la soglia di contaminazione ritenuta dannosa è miracolosamente salita a 1250bq! Occhio che è un inganno, hanno praticamente reintrodotto valori stabiliti negli anni 80 per situazioni di emergenza nucleare e per evitare che vengano a scarseggiare alimenti e prodotti vari. In Germania la questione ha scatenato un putiferio, in Italia non ne parla nessuno.
    I pochi riscontri in rete li dobbiamo – guarda caso – a dei blog: http://www.vogliaditerra.com/archivio/2011/03/eu-alza-i-valori-massimi-di-contaminazione/

    aprile 1, 2011 alle 6:57 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...