Just another A-Nuclear site

Brevi dalla catastrofe.

Oggi l’ente giapponese per la sicurezza nucleare ha pubblicato dati preliminari in base ai quali la centrale nucleare di Fukushima, in avaria da un mese esatto, ha liberato nell’ambiente materiale radioattivo fino a 10.000 terabecquerel per ora. Un terabecquerel equivale a 1.000 miliardi di Becquerel. Di conseguenza, il Governo giapponese sta valutando se classificare l’incidente al livello 7 della scala internazionale di gravità.                (ANSA) 10 Aprile.

Si pensa ad ampliare la zona da evacuare intorno all’impianto nucleare: il capo di gabinetto, Yukio Edano, cita in conferenza il villaggio di Iitate, a 40 km dalla centrale, parte della città di Kawamata e altre zone, tra quelle che «potrebbero accumulare 20 millisievert di radioattività o piu in un anno. Non c’è bisogno di evacuare immediatamente».                   (ilsole24ore) 11 Aprile.

5.000 persone manifestano per le strade di Tokyo Domenica , promossa dal comitato ‘Immediately stop Hamaoka nuclear plant!’ la manifestazione ha concluso la sua marcia davanti alla sede della Tepco, il gestore della disastrata centrale di Fukushima.                         (Rainews24) 10 Aprile.

“Un operaio d’ una trentina di anni, dipendente di una società in subappalto, ha avvertito a fine mattinata vertigini e ha spiegato di non sentirsi bene”, ha dichiarato un portavoce di Tepco, Taisuke Tomikawa.            Tokio 10 Aprile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...