Just another A-Nuclear site

Galleria

Notizie dal Giappone

Il Giappone scivola in recessione Il Sole 24 Ore – ‎13 ore fa‎   Tre o quattro trimestri in recessione, seguiti da una ripresa che decollerà in autunno e si consoliderà nell’anno fiscale 2012-2013 con una accelerazione del Pil nell’ordine del 2,9% spronata dagli stimoli fiscali per la ricostruzione: è la nuova fotografia dell’economia giapponese disegnata nel rapporto semestrale della Banca del Giappone (BoJ).

Giappone, centrale a rischio sisma: Chubu Electric la vuole riavviare Giornale della Protezione civile – ‎2 ore fa‎    Il gestore energetico giapponese Chubu Electric Power intende riavviare a luglio il reattore 3 della centrale nucleare di Hamaoka (200 chilometri a sud-ovest di Tokyo) considerata uno degli impianti a più alto rischio sismico del Paese. La centrale, situata in prossimità della congiunzione di due placche tettoniche, è ferma dallo scorso novembre per manutenzione. Come ha spiegato la società che gestisce l’impianto, la sua riaccensione potrebbe essere necessaria per fornire uno stabile volume di energia durante l’estate

Giappone: ripristinato treno-proiettile ANSA.it – ‎10 ore fa‎ (ANSA) – TOKYO, 29 APR – A 49 giorni dal sisma/tsunami dell’ 11 marzo è stata completamente ripristinata in Giappone la linea ferroviaria ad alta velocità Tohoku Shinkansen, che collega Tokyo con la prefettura settentrionale di Aomori passando dalle zone devastate dallo Tsunami.

Giappone: Fukushima, nuovi robot nella centrale Libero-News.it – ‎14 ore fa‎  (Adnkronos/dpa) – Due nuovi tipi di robot saranno impiegati nella centrale nucleare giapponese di Fukushima per stabilizzare l’impianto dopo la crisi innescata dal terremoto e lo tsunami dell’11 marzo. I due robot comandanti a distanza verranno dispiegati ai primi di maggio. Ai Talon, attualmente in uso in Afghanistan, verra’ affidato il compito di misurare i livelli di radiazioni e tracciare una mappa della contaminazione all’interno dei reattori. Sviluppati dalla societa’ britannica QinetiQ Group Pic, questi robot sono forniti dal dipartimento americano dell’Energia.

Giappone: effetto sisma, produzione auto a -57,3% in marzo ANSA.it – ‎28/apr/2011‎

 Il sisma scuote i conti del Giappone Il Tempo – ‎28/apr/2011‎Standard & Poor’s lancia un altro avvertimento al Giappone sulla disciplina dei conti pubblici e taglia l’outlook da stabile a negativo, in vista dei costi di ricostruzione dopo il sisma-tsunami che potrebbero toccare un massimo di 50.000 miliardi di 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...