Just another A-Nuclear site

Fukushima : Tepco conferma fusione anche nei reattori N.2 e N.3

Dopo la conferma della fusione del nocciolo del Reattore N.1 , oggi arriva la conferma ufficiale della fusione dei noccioli nel N.2 e nel N.3 da parte della TEPCO il gestore della centrale nucleare di Fukushima.

I reattori hanno iniziato a fondere  dopo poche ore dal terremoto , questo grafico è stato fatto con i dati ufficiali TEPCO finora resi pubblici e si riferisce al Reattore N.1 :

Tuttavia la notizia del disastro arriva solo dopo 2 mesi :  “Nelle prime fasi della crisi la Tepco potrebbe aver voluto evitare il panico. Ora la gente si è abituata alla situazione — niente è stato risolto ma in città come Tokyo si è tornati alla normale attività”, ha detto Koichi Nakano, professore di scienze politiche all’Università Sophia. Nakano ha detto che confermando le fusioni solo ora, la Tepco spera che la notizia abbia un impatto minore. La parola “fusione” è talmente forte che, quando la situazione era più incerta, molta gente avrebbe probabilmente lasciato Tokyo, ha detto il professore.

Questo è quello che succedeva ieri 23 Maggio a Fukushima : l’ acqua iniettata nei reattori a contatto con il corium (lava incandescente radioattiva prodotta dalla fusione) si trasforma in vapore radioattivo e si libera nell’ atmosfera.

Quest’ altro video diffuso dalla Tepco documenta lo stato dei lavori nella centrale : cade tutto a pezzi ! In particolare la piscina del combustibile esaurito del Reattore N.4 ( che non è fuso solo perchè era senza combustibile al momento del terremoto), sconquassata dalle esplosioni, potrebbe cedere da un momento all’ altro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...