Just another A-Nuclear site

Fukushima news and Japan Nuclear crisis

Notizie preoccupanti dal Giappone mentre in Italia continua il conto alla rovescia verso il referendum che potrebbe bloccare il “Rinascimento Nucleare” nella penisola, iniziamo con ordine :

  • sono state rilevate per la prima volta tracce di plutonio , il più pericoloso e tossico  dei prodotti della fissione dell’ uranio è stato ritrovato in campioni di terreno raccolti lo scorso 21 Aprile a qualche kilometro dalla centrale nucleare di Fukushima prima che diventasse zona off-limits  , le analisi sono state effettuate dal Prof. Shinzo Kimura dell’ Università di Hokkaido che aggiunge che bisognerebbe compiere analisi a più largo raggio. Da dove viene il plutonio ? il plutonio è un sottoprodotto della fissione nucleare dell’ uranio e non esiste in natura, viene usato per costruire bombe atomiche e, ultimamente grazie ad Areva , il colosso nucleare francese che vuole costruire centrali in Italia, viene “riciclato” per produrre MOX da usare ancora una volta nelle centrali; con esiti imprevedibili in caso di incidente come dimostra il caso giapponese : il plutonio che è stato trovato vicino a Fukushima potrebbe venire dall’ esplosione di idrogeno che ha interessato il Reattore N.3 alimentato appunto a MOX . Fonte : NHK
  • nuovi controlli  hanno riscontrato picchi elevati di radioattività nella Prefettura di Chiba parte della Megalopoli di Tokio , i rilevamenti sono stati effettuati sopratutto in giardini e parchi giochi di asili nido. Questa la nuova mappa in attesa di nuove di notizie.
  • Fukushima intanto continua a essere un grosso problema : il robot mandato ad esplorare il Reattore N.1, dopo che del vapore era stato segnalato, ha riscontrato il livello di radioattività più alto finora rilevato : 4 Sievert/h una una dose più che mortale.

Questo è il video  del vapore che viene dal seminterrato allagato dove come dimostra il video il combustibile nucleare fuso continua a sprigionare temperature altissime. dovrà passare molto tempo prima di sapere che fine ha fatto il corium .

  • La TEPCO lancia l’ allarme per le tonnellate di acqua radioattiva che ancora ristagnano nei seminterrati degli edifici , con l’ avvicinarsi della stagione delle piogge infatti il livello dell’ acqua potrebbe alzarsi fino a tracimare e allagare tutto il terreno della centrale. Fonte : Asahi Shimbun
  • Numero di suicidi record in Giappone , 3281 persone si sono suicidate nel mese di Maggio , la maggior parte nelle Megalopoli di Tokyo Osaka e Kanagawa, ma anche nella Prefettura di Fukushima c’è stato un vistoso aumento; la STATistica segnala un aumento del +18 % di suicidi rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente, da due anni il tasso dei suicidi era in curva discendente anche grazie alle politiche governative ma dal mese di marzo di quest’ anno è ricominciato a salire. La Polizia non sa dire se l’ incremento è dovuto al disastro dell’ 11 marzo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...